31 luglio 2010 – Prima festa de “Il Fiume”

Bilancio positivo quello della prima festa de “Il Fiume” organizzata dall’Associazione sulla chiatta attraccata nell’argine del Po di fronte a Stienta.

Circa una sessantina i presenti tra collaboratori, amici e sostenitori del lavoro che Luciano Bombarda  e “il Fiume” portano avanti ormai da alcuni anni. Per tutti un ricco menù di piatti tipici dell’estate con contaminazioni etniche che andavano dall’insalata greca, ai cevapcici, ad un eccellente cous cous preparato da amiche marocchine.  Anche la musica è stata un sapiente mix di culture mediterranee, balkaniche e del pop italiano.

L'insegna della festa

A dare ulteriore spessore alla serata è stata la presenza di Miriam Meghnagi, cantante e studiosa delle sonorità della musica ebraica nei molteplici aspetti ed espressioni delle diverse anime dell’ebraismo prodotte dalla diaspora.

La cantante, autrice di diverse colonne sonore di film e trasmissioni televisive, ha salutato gli amici dell’Associazione nel corso della serata mentre il presidente ha fatto un bilancio dell’attività svolta nell’anno in corso e dei programmi per l’autunno.

Anche il sindaco Fenzi ha salutato i presenti e plaudito alle attività culturali del Fiume che ha in Stienta la sede e la base da cui spargere i suoi mille affluenti.

A questo punto la voglia di tutti è di ripetere l’esperienza e trovarsi anche il prossimo anno, sulle rive di un fiume che con il suo tramonto ha fornito una cornice speciale alla serata.