4 giorno – Emergency

Luciano Bombarda

Luciano Bombarda ha fatto politica come militante del PCI impegnandosi fino al midollo, in un paese che piano piano ha girato la barra a destra. La sua delusione per non poter migliorare la società nemmeno nel suo piccolo, lo ha portato, come tanti, a scegliere la strada dell’impegno nell’associazionismo. Ha iniziato a partecipare e a promuovere iniziative pubbliche per la pace, i diritti civili e la difesa delle garanzie per i più deboli e, tra le molte associazioni possibili, ha scelto Emergency.  Con Nunzia Baglivo e Luigi Liaci è stato uno dei primi aderenti al Gruppo Emergency di Rovigo e fin da subito ha trainato e animato le riunioni in memorabili testa a testa con il capo di turno, sempre critico ma allo stesso tempo propositivo e lavoratore. Si propone come relatore nelle scuole dove si divertiva a sottolineare il contrasto tra un “Bombarda” che parlava di mine e poi invitava alla pace. 

Se qualcuno aveva dubbi e incertezze era compito suo dare la spinta, facendosi carico con forza e determinazione della maggior parte del lavoro per non lasciar cadere i progetti e arrivare all’obiettivo.

Aveva scelto Emergency perché organizzazione snella, senza pesi amministrativi e burocratici, in cui ognuno metteva del suo senza chiedere niente, con tutto il ricavato che va nei progetti, e in questo Emergency gli calzava perfettamente.

Non gli interessava comparire e fare protagonismo, ma protagonista lo diventava comunque per la sua carica vitale e la comunicatività; fare i banchetti con lui era uno spasso, conosceva tutti e, se non offerte, finiva per recuperare attenzione e far conoscere l’Associazione.

Il suo ultimo impegno è stata l’organizzazione della cena con Cecilia Strada, rincorsa per un anno e finalmente ospitata ad ottobre 2012 a Castelmassa assieme all’Associazione Accendere. Come sempre Luciano aveva portato gli ospiti alla cena, chiamandoli e invitandoli ad uno ad uno, anche dai posti più lontani, per l’atto fondamentale della condivisione e della convivialità.

Nella foto Luciano Bombarda circondato da alcune delle donne di Emergency, ad un memorabile banchetto a Villa Beatrice nel luglio del 2011 per lo spettacolo di Marco Paolini.