11 maggio 2013 – A Fratta Polesine il Fiume si ritrova

locandina
Il Fiume si ritrova dopo la scomparsa del suo presidente Luciano Bombarda e lo fa a Fratta Polesine, sabato 11 maggio alle ore 20.00,  dove la Casa Museo Giacomo Matteotti  metterà in scena la pièce a due voci e un violoncello “Nel fondo dei tuoi occhi”. 

Per gli amici del Fiume, purtroppo un gruppo ristretto di 35 persone a causa della particolare occasione e collocazione dell’incontro, sarà il momento in cui ritrovarsi per porre le basi della prossima attività dell’associazione.

Grazie all’ospitalità della Casa Museo, partiremo dalla comprensione della figura di Matteotti, come uomo ma anche  politico ed oppositore del fascismo, per provare a comprendere se il sacrificio della vita sia il solo modo che ha un uomo integro per combattere una dittatura.

Il direttore del museo prof. Primo Griguolo, che ha curato la drammaturgia della messa in scena,  ha aderito all’iniziativa del Fiume per la sintonia con l’obiettivo comune di riflettere sull’impegno civile a partire dalla conoscenza della storia con le figure che ne sono state protagoniste e nei luoghi stessi in cui questo si è verificato. 

L’iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità degli attori  Olga Manganotti e Ruben Garbellini, accompagnati dal violoncello di Paola Zannoni, che hanno organizzato in tempo record la seconda edizione della breve ma intensa performance, ad uso della nostra Associazione che ringrazia fin d’ora.