12 gennaio 2016 – FARE STORIA E MEMORIA ALLO STESSO TEMPO E’ POSSIBILE?

La copertina del libro “…Siamo solo di passaggio”sull’internamento libero in Polesine

Abbiamo pubblicato questo libro nel luglio del 2015.   Fuori da ogni legame con la Giornata della Memoria.   Volevamo presentarlo come un libro di storia ma la vita ha messo nel mezzo un grave lutto per me e perciò siamo costretti a divulgarne la conoscenza nei paesi del Polesine, protagonisti di queste storie, solo in questo mese di gennaio 2016.

Non ce ne vogliate se sembrerà il solito libro che arriva per il Giorno della Memoria, in realtà la sua genesi è stata la ricerca lunga e coinvolgente durata quasi dieci anni di Luciano e molti suoi amici. Della ricerca e della genesi del libro abbiamo già scritto in questo sito che dovrà essere implementato da molti documenti così da rendere accessibile a tutti le storie che abbiamo ricostruito.          In questa pagina vogliamo dar informazioni sulle date e i luoghi in cui  io e Alberta Bezzan, in qualità di autrici, o assieme a storici e testimoni, presenteremo le vicende degli internati in provincia di Rovigo.

Accanto alle normali presentazioni vogliamo segnalare come, in sordina , ma in modo non meno efficace di quanto sta accadendo nelle grandi città, l’Associazione il Fiume e il Comune di Costa siano promotori della posa delle “pietre d’inciampo” per ricordare le vittime della shoah in Polesine.

Le sei "pietre d'inciampo" dei deportati da Costa di Rovigo
Le sei “pietre d’inciampo” dei deportati da Costa di Rovigo

Di comune accordo i famigliari dei deportati e l’Amministrazione comunale, hanno deciso di ricordare i loro morti con l’opera dell’artista tedesco Gunter Demnig ossia delle piccole placche in ottone 10×10 sulle quali vi sono i dati anagrafici dei deportati e la loro sorte.   Quella che viene definita l’opera d’arte più estesa al mondo (più di 50.000 placche posate in tutta Europa) avrà posto anche a Costa di Rovigo grazie al lavoro del Fiume ma anche alla coscienza civile di una piccola amministrazione che riesce a fare molto di più di enti o di città di chiara fama.

Con l’occasione della significativa cerimonia che avrà luogo martedì 19 gennaio alle ore 9.00 in via Matteotti e via Umberto I a Costa di Rovigo, saranno in Polesine numerosi ospiti da tutto il mondo e pensiamo che questo sia uno degli scopi di questa cerimonia, unire mondi diversi e lontani ma vicini nel comune sentire.                                 Di seguito alcune della date già fissate:

14 gennaio 2016 – Biblioteca Comunale,  ore 20.45,  Piazza Libertà, n.1 a Papozze (Ro)

18 gennaio 2016 – Teatro “M.Rossi” – ore 21.00,  Piazzale San Benedetto Costa di Rovigo. Presentazione con interventi di Antonio Bombonato, Sindaco di Costa, M.C. Fabian e A. Bezzan autrici e Liliana Picciotto storica e direttrice del CDEC, Zvi Bar Nathan – Buchaster, nipote di Chaim Leib Buchaster internato a Costa, Sandy Speier Klein, figlia di Paula Falek sopravvissuta ad Auschwitz e Hans Peter Klein storico tedesco

19 gennaio 2016 – ore 9.00 – via Matteotti (ex via Roma) e via Umberto I – Costa di RovigoPosa delle stolpesteines a cura dell’artista Gunter Demnig alla presenza degli ospiti e con i ragazzi delle scuole medie di Costa

27 gennaio 2016 – Sala del Consiglio a palazzo Celio  – ore 10.00 –  Provincia di Rovigopresentazione del libro “…Siamo solo di passaggio” alla celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria della Provincia di Rovigo

Taglio di Po – Ore 20.30 – Sala della biblioteca – vicolo Oroboni –  presentazione del libro alla celebrazione ufficiale del Giorno della Memoria del Comune di Taglio di Po.  Sarà visibile la mostra sulle famiglie Razon e Afnaim internate a Taglio di Po.

30 gennaio 2016 – Auditorium Comunale di Via Amendola – ore 10.00 –  Santa Maria di Occhiobello –   Presentazione del libro e della storia della famiglia Wonsh di Vienna.

2 febbraio 2016 – Sala Polivalente piazza Garibaldi (dietro il Municipio)-  ore 10.30 – Castelmassa (Ro)- Presentazione pubblica in collaborazione col  Liceo Artistico B. Munari e Amministrazione comunale di Castelmassa

Chi volesse acquistare il libro lo può trovare in libreria Feltrinelli a Ferrara e in altre del Polesine, ma nell’occasione delle presentazioni saranno disponibili copie del libro.

http://www.panozzoeditore.com è  il sito della  casa Editrice Panozzo di Rimini cui si può ordinare il libro via internet.