10 febbraio 2023 – Giornata del ricordo

Ci piace avvicinarci agli appuntamenti dedicati alla storia del confine orientale, delle foibe e dell’esodo, nello spirito della Legge 92 del 2004, attraverso una serie di libri abbastanza recenti di autori italiani e  sloveni , alcuni dei quali hanno il pregio di poter fare ricerca in archivi diversi conoscendo la lingua.   Molti di questi giovani autori li abbiamo ospitati in anni più o meno recenti e con noi hanno parlato nelle scuole del Polesine di un tema di grande complessità.  Alcuni ci piacerebbe portarli in un prossimo futuro per provare ad avere una narrazione plurale di questa storia che a violenza aveva aggiunto violenza e dovrebbe insegnarci a risolvere le controversie ripudiando la guerra e la supremazia dell’uno sull’altro. Una lezione che sarebbe utile proprio oggi in cui si rispolvera l’orgoglio ferito della nazione e si fa leva sulla permalosità nei rapporti internazionali dell’Italia a trazione sovranista. Dio ci scampi dal ripetere stupidi errori.